paura del giudizio_Dottssa Annarita Lutzu Psicologa Bologna

Il giudizio degli altri ti preoccupa? 3 consigli per evitarlo

Quante volte riflettiamo sull’influenza del giudizio altrui e quante volte ci condiziona davvero?

Un basso livello di autostima può alimentare il timore di essere giudicati. Avere avuto genitori molto critici può avere favorito questo meccanismo.

Ecco alcuni consigli per evitare che la proiezione della nostra mente sulle conseguenze a cui si pensa di incorrere quando si pensa di fare qualcosa di sbagliato rispetto al giudizio altrui.

  • Innanzitutto occorre imparare a perdonarsi quando ci si rende conto di avere commesso errori. Ricordate che i giudici più severi spesso siamo noi stessi.
  • Spesso non è vero che siamo oggetto di giudizio altrui. Anche gli alri sono impegnati a giudicare il proprio operato piuttosto che il nostro.
  • Talvolta tendiamo a farci una nostra idea di cosa pensano gli altri, ma non siamo nella loro testa e in realtà non sappiamo quali siano i loro veri pensieri. Si tratta solo di una nostra opinione, che potrebbe non corrispondere alla realtà

Questi sono solo alcuni consigli di un argomento più vasto e complesso come il timore del giudizio altrui.

Come già detto, la paura del giudizio degli altri può essere alimentata da un basso livello di autostima. Affidarsi ad un professionista preparato, è possibile affrontare e imparare a gestire questa paura.

No Comments

Post a Comment