Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano.
Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido non avrò vissuto invano
(Emily Dickinson)
Sono una psicologa a orientamento psicodinamico.
Cosa significa questo parolone?
Partiamo dal concetto che i nostri comportamenti sono dinamici, le nostre emozioni sono dinamiche, i nostri pensieri sono dinamici, cioè cambiano a seconda delle esperienze che ci troviamo ad affrontare.
Essere una psicologa psicodinamica, invece, significa adattarsi ai cambiamenti delle necessità del paziente durante il percorso psicologico. Può capitare che un paziente si presenta per un problema di attacchi di panico, e che nel corso della terapia l’attacco di panico svanisca, lasciando spazio a riflessioni legate alla sfera dell’infanzia, alla complessità delle dinamiche e degli stili affettivi familiari, che possono essere la risposta allo stile relazionale attuale, nella vita privata ma anche sul lavoro.
Insomma una modalità dinamica, a 360°, di approcciare il disagio e trovare, insieme, il modo adeguato per gestirlo, con l’obiettivo di vivere meglio.
Amo questo mestiere che mi consente di aiutare le persone a sostenerle nell’affrontare con consapevolezza elementi di disagio, a recuperare l’equilibrio, a sentirsi meglio con sé stessi e con gli altri.
Da ragazza volevo fare l’artista, ero bravina, mi piaceva molto dipingere e realizzare piccole sculture. Per diversi anni mi sono divertita a creare ed esporre le mie opere. Vivevo alla giornata senza preoccuparmi molto del futuro, alcuni giorni mi sentivo invincibile, in altri momenti, invece dovevo fare i conti con fallimenti che erano fonte di grande disagio e calo di autostima.
Fino a quando ho avuto un brutto incidente d’auto, che mi ha fatto comprendere quanto la nostra vita possa cambiare in un attimo, e cambiare anche la vita di chi ci sta accanto. Ero molto spaventata per le eventuali conseguenze fisiche che avrei potuto subire, per tutte le esperienze che forse mi ero preclusa.
La convalescenza mi è servita per decidere di riprendere un percorso di psicoanalisi, iniziato in adolescenza e poi abbandonato, che mi ha aiutata a riorganizzare la mia vita, a riprogettare i miei obiettivi e a cercare di raggiungerli, tra alti e bassi, con molti sacrifici ma anche con molte soddisfazioni.
Ho capito che quando si ha un progetto, ci si da un valore, ci si da importanza, e la vita diventa quell’opportunità imperdibile di viverla bene ogni giorno.
A volte non riusciamo a comprenderlo da soli, per questo si può chiedere aiuto a professionisti come me.
Decidere di prendersi cura di sé è il progetto più importante che una persona può porsi come obiettivo.
Sono una Psicologa ad orientamento psicoanalitico, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, laureata in Psicologia della gestione e formazione delle risorse.
Dopo la laurea, ho svolto il tirocinio professionalizzante in ambito psicoanalitico. Questo percorso, ed i miei precoci approcci alla psicologia in età adolescenziale, mi hanno condotto a ri-orientare la mia professione di psicologa da un ambito cognitivo ad uno psicoanalitico, più vicino alla mia esperienza personale.
Dicembre 2020 corso “Il genogramma”, organizzato da Liquid Plan Formazione Continua in Psicologia.
Ottobre 2020 – Abilitazione Terapia EMDR I – presso CRSP associazione EMDR Italia
Agosto 2020: Corso Facilitatore in Mindfulness – presso Mindfulness Educators – Codice di riconoscimento IPHM: IPHMNC2780
Luglio 2020 corso “Lo psicologo in diabetologia”, organizzato da Liquid Plan Formazione Continua in Psicologia.
Aprile 2020 partecipazione al corso “DSA, DDAI, DOP E BES. I disturbi del neurosviluppo ed altre patologie dell’eta’ evolutiva. Caratteristiche,diagnosi e trattamento evidence based”, organizzato da IDEAS GROUP
Marzo 2020 partecipazione al corso dell’Istituto Superiore della Sanità “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto”
Febbraio 2020 partecipazione al corso “Danno Biologico, psichico, Mobbing e Stalking”, organizzato dal C.i.Ps.Ps.i.a di Bologna, AA 2019-2020
Nell’anno scolastico 2018-2019 ho condotto, con l’affiancamento di un laureando di Psicologia, il progetto “Processi di crescita: affettività – sessualità e passaggio alla scuola secondaria”, presso la scuola di primo grado Fiorini di Bologna.
Da Dicembre 2018 ad Aprile 2019, ho collaborato, con un collega, a due progetti presso l’Istituto Superiore Bruno Giordano di Budrio sulle “Relazioni in classe” e sulla “Gestione del conflitto”.
Da Febbraio 2018 specializzazione presso la Neuropsichiatria Infantile della Casa della Salute Navile, per il sostegno psicologico di bambini, adolescenti e genitori.
Anno scolastico 2018/2019 sono stata la referente dello SPORTELLO GENITORI presso la Scuola Secondaria di 1^ grado A. Volta, dell’Istituto Comprensivo 14 di Bologna.
Nell’anno scolastico 2017- 2018 sono stata la referente dello SPORTELLO DI ASCOLTO per studenti, presso la Scuola Secondaria di 1^ grado A. Volta, dell’Istituto Comprensivo 14 di Bologna. Nell’ambito di questa esperienza ho condotto il Progetto “Le relazioni in classe” nel quale sono state coinvolte due classi della Scuola Secondaria di 1^ grado A. Volta.
Nel 2017 ho condotto il Progetto “Accoglienza” alla scuola primaria”Bombicci”: incontri periodici con insegnanti e genitori con restituzione delle dinamiche osservate nelle classi 1^, da Ottobre ad Aprile, su come i bambini affrontano e vivono l’esperienza alla scuola primaria.
Dal 2016 sono iscritta al C.i.ps.ps.i.a. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a Bologna.
Nell’ambito della formazione specialistica, nel 2016 ho seguito il training formativo psicoanalitico dell’Infant Observation (modello Tavistock Clinic) della durata di 12 mesi e le attività di osservazione all’Asilo Nido Cavina di Bologna e presso la scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Bologna.
Parallelamente al percorso di laurea, ho seguito un master biennale di Corso di Alta Formazione Psicodiagnostica Rorschach negli ambiti Clinico e Forense, presso la Scuola di Psicoterapia Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, metodo Scuola Romana Rorschach. A seguito ho ritenuto utile affiancare alle competenze del Rorschach, corsi di formazione per la somministrazione dei test: MMPI (corso GIUNTI OS) sia per adulti che adolescenti, PAI- Personality Assessment Inventory (Ordine Psicologi Emilia Romagna), Test di Roberts2 (Ordine Psicologi Emilia Romagna), Test grafici.
A completamento della mia formazione in ambito giuridico e forense ho partecipato al corso “La CTU, la CTP e le PERIZIE nella PSICOLOGIA GIURIDICA” (GIUNTI OS).
A Marzo 2021 ho concluso un percorso biennale di Alta Formazione in ambito Giuridico e Forense Moduli Civile e Penale presso il C.i.ps.ps.i.a. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a Bologna.
Ad Aprile 2021 ho completato la formazione dell’ordine degli Psicologi Emilia Romagna: Corso di formazione per i C.T.U. in conformità al protocollo dell’albo C.T.U. del Tribunale di Bologna.
Settembre 2020: Corso CTU E CTP. Prassi e casi psicogiuridici – presso GIUNTI O.S.
Puoi contattarmi telefonicamente oppure scrivendo un messaggio o un’e-mail.
Sono disponibile anche per consulenze a distanza su skype o altre piattaforme online previo accordi telefonici.
Buon ben. essere a tutti.