A cosa serve uno psicologo e perché

Alcuni pensano che andare dallo psicologo non sia utile perché ci si può aprire anche con persone che ti ascoltano pur non essendo dei professionisti. In realtà, lo psicologo, nel colloquio terapeutico, utilizza delle modalità che sollecitano l’elaborazione del pensiero, aiutando, nel tempo, a comprendere e tollerare i disagi.

Cosa succede in pratica durante una psicoterapia

1. Ci si pone domande, alle quali lo psicologo aiuta a trovare risposte. Nel corso della vita, può succedere di sentirsi a disagio e non sapere quale sia il motivo. Questo può accadere perché il nucleo dinamico alla base della sofferenza è così doloroso da non potervi accedere. Uno dei compiti dello psicologo è proprio quello di aiutare il paziente a porsi le domande giuste e a darvi una risposta che spiega il disagio e lo rende tollerabile.
2. Si fanno collegamenti, le “libere associazioni”, che consentono di ricomporci come un puzzle. Ci sono eventi nella vita che possono destabilizzare fino a farci sentire “a pezzi”. Non è solo un modo di dire, in alcuni casi è un dato di fatto. Il colloquio psicoterapeutico può aiutare a ritrovare quei “pezzi” e a ricomporli in una nuova dimensione, più accettabile.
3. A volte, nel disagio, si pensa di non piacere a nessuno, di non avere possibilità di successo, di non valere abbastanza. Nel corso della psicoterapia, nel raccontarsi, ci si riscopre e si individuano nuove risorse che consentono di affrontare i problemi con maggiore fiducia in sé.
I colloqui psicoterapeutici sono incontri finalizzati a migliorare il nostro benessere e dovrebbero essere considerati come un incontro da un medico, che però cura ferite di tipo emotivo, quelle a cui difficilmente i farmaci possono porre rimedio.
A tutti può accadere che esperienze particolari, dolorose, traumatiche, stressanti o il vivere quotidiano con le difficoltà della vita possono creare disagio o smarrimento. Ecco allora che rivolgersi ad uno psicologo, uno specialista delle emozioni, come sono io, può aiutare ad affrontare e superare i momenti difficili e trasformarli in opportunità di crescita ed evoluzione.
Buon ben.essere a tutti.

No Comments

Post a Comment