14 Maggio 2021
In
Adolescenza
Cos’è la BIGORESSIA (o VIGORESSIA)?
Nota anche come reverse anorexia. Si tratta di un disturbo dell’immagine corporea e del comportamento alimentare più diffusa tra gli uomini e più in generale tutte le persone che ripongono particolare attenzione alla propria massa muscolare e alla forma fisica.
Il termine reverse anorexia sottolinea la similitudine del comportamento con quello dei pazienti con anoressia nervosa, dove però l’impulso alla magrezza, si sostituisce con l’impulso a raggiungimento di un esagerato aumento della massa muscolare, da cui il termine di anoressia riversa.
In pratica il comportamento ossessivo non riflette più la paura d’ingrassare, ma il timore di non essere sufficientemente grossi.
Il volere migliorare la propria prestanza fisica è un obiettivo sempre più osservabile nei giovani adolescenti, soprattutto maschi. Non si tratta sempre di forme di bigoressia ma è bene informarli con consapevolezza di ciò che può comportare una tendenza ossessiva allo sviluppo muscolare, che può diventare una forma di dipendenza.
No Comments