il cervello femminile è più efficiente_Dottssa Annarita Lutzu Psicologa Bologna

SAPETE PERCHE’ LE DONNE RIESCONO A SVOLGERE PIU’ COMPITI CONTEMPORANEAMENTE RISPETTO AGLI UOMINI?

L’encefalo femminile pesa mediamente 1.200 grammi, quello quello maschile circa 1.350 grammi. Inoltre il cervello maschile ha un numero di neuroni più elevato, tuttavia quello femminile sviluppa un maggior numero di connessioni tra i due emisferi.
PERCHE’?
Tale evidenza è da ricondurre alla dimensione di una struttura cerebrale che nelle donne è più sviluppata. Si tratta del corpo calloso una sorta di fascio composto di oltre 200 milioni di fibre nervose che, connettendo l’emisfero destro con quello sinistro, e viceversa, ne consente la comunicazione producendo milioni di connessioni neurali. Il corpo calloso femminile è più spesso del 10% rispetto a quello maschile e consente di produrre il 30% in più di connessioni.
Ecco una risposta scientifica alla leggenda metropolitana che le donne hanno la capacità di eseguire più compiti contemporaneamente rispetto agli uomini.
“La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un servo fedele – diceva Albert Einsten – Abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono”. Significa che, forse, nel tempo è stata data maggiore importanza alla dimensione quantitativa dell’intelligenza rispetto a quella qualitativa.
No Comments

Post a Comment