Come affrontare lo stress da pandemia
In genere abbiamo una buona tolleranza allo stress, perchè viviamo in un contesto complesso. Tuttavia esistono limiti, finestre di tolleranza, oltre i quali andiamo rischiamo di andare in tilt. La pandemia del Covid-19 ha posto tutti noi ad una elevata e prolungata esperienza stressogena, perchè ci ha privato della prevedibilità, della routine, delle certezze.
Cosa si può fare per superare lo stress?
Darsi esperienze di bellezza che gratificano e riempiono. Siamo in estate, concedetevi, ora che si può, delle passeggiate all’aria aperta, nella natura, fermatevi ad osservare la bellezza che avete intorno, i fiori, i colori.
Fare attività sportiva. È importantissimo perché attivare il corpo, connesso al pensiero, ci mette in contatto con tutti i nostri organi, ci fa sentire vivi e attivi, ci fa sentire bene.
Non chiudetevi in voi stessi. A volte situazioni perturbanti come questa possono essere l’occasione per riflettere sulla propria vita e decidere di cambiarla in meglio, di individuare risorse a cui non avevate pensato.
Le conseguenze dello stress sono un argomento complesso, ed è importante non trascurarlo. Se volete approndire l’argomento potete contattarmi.
No Comments