8 Settembre 2022
In
So-stare nel ben.essere
EMDR: COME POTENZIARE LE RISORSE PERSONALI
Il trattamento con EMDR è funzionale nel potenziamento di risorse e competenze personali nei vari ambiti di vita, come quello professionale, sportivo, scolastico ed altri.
Spesso i disagi quotidiani portano le persone a dimenticare i successi ottenuti e le emozioni positive e potenti provate nel momento in cui hanno vissuto l’evento positivo.
Ad esempio un atleta che ha vinto competizioni importanti, può a causa di un periodo negativo subire una serie di sconfitte. Queste esperienze, anche se mediate da problematiche fisiche, negative possono influire significativamente e in modo disfunzionale, sulla capacità di impegnarsi e di credere in sé.
Con il trattamento EMDR, accanto all’elaborazione del disagio legato alle sconfitte è possibile sollecitare i vissuti positivi legati all’esperienza di vincita e potenziare le strategie di coping necessarie ad affrontare adeguatamente la competizione.
Questo tipo di trattamento è utile ed efficace anche negli altri ambiti di vita, in qualunque sfera si senta il bisogno di migliorare la propria performance. Ne consegue, ovviamente un potenziamento della propria autostima.
No Comments