13 Dicembre 2020
In
So-stare nel ben.essere
EMDR: di che si tratta?
E’ un approccio psicoterapico evidence based, scientificamente comprovato da numerosi studi internazionali, per il trattamento di traumi, lutti, stress post traumatico e disagi psicologici ed emotivamente stressanti in generale, efficace anche nel trattamento di depressione, ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi alimentari, sintomi somatici e dipendenze. Sono stati ottenuti risultati significativi nell’applicazione della terapia EMDR su adulti, bambini, adolescenti e anziani.
Il metodo EMDR consente, in tempi brevi, di elaborare i ricordi disturbanti legati all’esperienza traumatica, anche molto lontana nel tempo, attraverso la desensibilizzazione della carica emotiva negativa.
Il modello teorico di elaborazione adattiva dell’informazione AIP (Adaptive Information Processing) su cui si basa l’EMDR spiega come, attraverso i movimenti binoculari di desensibilizzazione di immagini cognitive negative, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità, ristabilendo un equilibrio neurofisiologico e producendo una migliore connessione tra i due emisferi cerebrali.
Se siete interessati ad approfondire questo argomento potete contattarmi, sono una terapeuta EMDR e sarò lieta di rispondervi.
No Comments